Gallery… Gran Galà dei Ragazzi di Sipario

Il giorno 11/02/2018, ultima domenica di Carnvale, si è tenuto al Teatro Puccini, eccezionalmente svuotato delle poltroncine, grazie all’appoggio di Cristina Giani Noferi, Presidente dell’Associazione Culturale Teatro Puccini (e di tutto il consiglio del Teatro), il Gran Galà dei Ragazzi di Sipario
Molte le autorità intervenute… Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana, Stefania Saccardi Assessore Regionale al Welfare e Sara Funaro, Assessore al Sociale per la città di Firenze…
Claudio Vanni per Unicoop Firenze e Marco Consorti in rappresentanza di Enel, Paolo per Banca Cambiano
Poi tantissimi amici di sempre tra cui l’enologo Niccolò D’Afflitto (che dona sempre il suo buon vino al Ristorante dei Ragazzi) Lorenzo Luzzetti (direttore dell’Spazio Alfieri, sede del Ristorante dei Ragazzi) e Paolo Tozzi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (che dall’anno scorso ha coinvolto i Ragazzi di Sipario negli appuntamenti delle Notti d’Estate che si svolgono proprio all’Osservatorio).
Animatori della serata Alessandro Masti e Riccardo Azzurri.
Ringraziamenti speciali al catering Le Bonta di Giulia By Daniele Novosedlik, a Unicoop Firenze che ha fornito le materie prime per il banchetto, a All’Antico Vinaio per le meravigliose porchette, a Gastronomia Galanti per le spettacolari melanzane alla parmigiana e ad Armando Proietti per le squisite schiacciate alla Fiorentina <3
…e grazie veramente di cuore proprio a tutti gli intervenuti!

 

Ecco un po’ di foto della serata fatte da Umberto Visintini.

Per rivivere l’atmosfera della serata, ecco anche qualche assaggio dello spettacolo sul palco…

La Nazione 15/02/18

La storia dei Ragazzi di Sipario

I primi 10 anni (e più) dei Ragazzi di Sipario riassunti in un video…

Questo il testo…

L’associazione di promozione sociale Sipario nasce nel 2004 quando i genitori di 3 ragazzi si sono interrogati sulle possibilità che attendevano i loro figli disabili appena diplomati… L’Associazione doveva essere un filtro tra lo studio e la vita adulta dei ragazzi.

 

 

Si partì con l’organizzazione di corsi di formazione e svago… C’erano:

  • il corso di golf …che nel 2007 ha portato alla creazione del primo Trofeo nazionale di Golf Handicap Zero
  • il corso di canottaggio
  • il corso di teatro
  • il corso di canto … che nel 2011 ha portato i nostri ragazzi a fare l’audizione per Sanremo
    il corso di Arte
  • e il corso di Ristorazione

Nel 2007, visti gli ottimi risultati proprio del corso di ristorazione, si decise, non senza timori e difficoltà, di creare la cooperativa sociale I ragazzi di Sipario onlus, nella quale i ragazzi sarebbero stati soci e avrebbero lavorato come cuochi o camerieri.
L’avventura ebbe inizio  al circolo MCL degli Artigianelli di via de’ Serragli… oggi, invece, i Ragazzi di Sipario gestiscono la ristorazione dello Spazio Alfieri, in via dell’Ulivo 6, Firenze.

Accanto alla preparazione di pranzi e cene i nostri ragazzi hanno sempre affiancato i catering ed una serie di eventi molto speciali.

Qualche esempio?
Nel 2007, per La cambusa dello chef, i nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di cucinare insieme agli chef di Ora d’Aria, Tenda Rossa, e Terrazza Brunelleschi a bordo della “Cuor di Leone” la barca di Leonardo Ferragamo…

Nel 2008, la Cena a più mani, vide i ragazzi nuovamente al fianco degli chef della Terrazza Brunelleschi dell’Ora D’Aria e de La Tenda Rossa… esperienza ripetuta anche nel 2009.

Altri catering importanti sono stati realizzati

  • al San Ranieri Hotel di Pisa, nel 2008, sul tema I Colori dei Sapori)…

    – Alla società canottieri, sul greto dell’Arno, sotto Punte Vecchio…

    – Per i 150 anni de La Nazione, al Teatro della Pergola…

A Villa Bardini per una serata con gli aborigeni australiani…

Nel 2010 si decise di lanciare un altro grande progetto: la Cooperativa Sociale Sipario Tv, la prima web tv organizzata, gestita e condotta direttamente da ragazzi disabili.

In programmazione c’erano varie rubriche, tra cui, ovviamente, quella di cucina, il meteo, il telegiornale, il talk show, le interviste…

Infine anche il corso d’Arte ha manifestato i suoi frutti con la nascita, nel 2011, della terza Cooperativa Sociale, Made in Sipario onlus, in cui ragazzi disabili decorano oggetti per casa, cucina e regali. La sede di questa cooperativa è già cambiata 3 volte: da Via Faentina si è spostata in viale Mazzini… ed è infine approdata in via degli Artisti 41, Firenze.

Oggi, a 10 anni di distanza dalla nascita della prima delle Cooperative e 13 dalla nascita dell’Associazione, siamo passati da 3 ragazzi a 42. Alcuni sono da noi dall’inizio, alcuni se ne sono andati e molti altri sono arrivati.
Oggi festeggiamo insieme come una grande famiglia…
 

Retrospettiva su una campagna di crowdfunding di successo

Si è conclusa il 25 febbraio la felice campagna di crowdfunding dei ragazzi di Sipario che in 40 giorni ha raccolto 18.435 € che permetteranno ai ragazzi di affrontare interessanti percorsi formativi e di dotare il loro Bistrot di nuove attrezzature.

Ottimo il risultato e straordinario il percorso che ha portato l’attività dei ragazzi ad aprirsi e farsi conoscere alla città ed è stata occasione di confronto con importanti personaggi della ristorazione come Marco Stabile ed Andrea Galanti.

Grazie a tutti i nostri sostenitori. Vi aspettiamo in via dell’Ulivo 6, Firenze.

Dietro le quinte di un pranzo speciale

Il pranzo con Marco Stabile ha visto i nostri cuochi e camerieri all’opera per un pranzo davvero eccezionale.

Un enorme GRAZIE ad uno Chef in grado non solo di preparare piatti raffinatissimi ma anche di insegnare, con sorriso benevolo, i trucchi del mestiere.

Pranzo toscano di Marco Stabile

Domenica 19 febbraio al Bistrot dei Ragazzi di Sipario, per preparare un pranzo toscano della domenica coi sapori di una volta riletti in chiave moderna, è arrivato un ospite d’eccezione: lo Chef stellato Marco Stabile con alcuni membri dello staff de L’Ora d’aria.

I Ragazzi erano molto emozionati ma hanno dato il meglio di loro!

Martco Stabile ed il suo staff sono arrivati attrezzatissimi per poter offrire un pranzo di alta qualità
Il nostro Andrea si cimenta in un impiattamento non semplice
Era presente anche Claudio Vanni della Fondazione Il Cuore si Scioglie
Anche il Prefetto di Firenze è stato con noi. Dietro si vede Monica, che sorveglia la sala, pronta a intervenire in caso di richieste e problemi.
Un piccolo collage di foto non professionali, in questo caso… per stuzzicare la memoria di chi c’era e la fantasia di chi non c’era

Grazie alla generosità di Marco Stabile e del suo staff, che hanno cucinato gratuitamente, e della Fondazione Il Cuore si Scioglie, che ha fornito le materie prime, tutto il ricavato della giornata andrà al progetto Cuochi e Camerieri alla Riscossa.

Trovate tutte le foto scattate da Claudio Guardi sulla pagina Facebook dei Ragazzi di Sipario.

Sipario in piazza

Sabato 18 febbraio è stata una gran festa in piazza Gino Bartali a Gavinana.
Un pomeriggio passato insieme a I Ragazzi di Sipario (sia quelli che lavorano al ristorante che i loro amici dell’associazione Sipario), con Alessandro Masti di Radio Toscana come presentatore e Riccardo Azzurri come special guest.

Hanno cantato i ragazzi, ha cantato Riccardo… il Masti si è esibito nelle sue famigerate telefonate.

La giornata ci ha voluto bene: c’era un bel solicino e il cielo azzurro.

In più la Fondazione il Cuore si Scioglie aveva coinvolto un grande gruppo di animatori che hanno intrattenuto, divertito, truccato e riempito di palloncini i più piccoli.

Grazie a tutti i partecipanti abbiamo raccolto 500€ per il progetto Cuochi e camerieri alla Riscossa!

Volete vedere più foto? Le trovate sulla pagina Facebook di “I ragazzi di Sipario”

(Foto di Claudio Guardi)

 

Il Carnevale di Sipario

MARTEDì 28 FEBBRAIO 2017
TEATRO SPAZIO ALFIERI
via dell’Ulivo 6 (FI)

Martedì 28 febbraio, dalle ore 20:00, l’Associazione di promozione sociale Sipario vi invita a festeggiare il Carnevale con una serata divertente e solidale:

Ore 20:30 Apertura teatro
Ore 20:30 “Dracula Sipario Style”
spettacolo a cura de “I ragazzi di Sipario: laboratorio teatro e danza”
Ore 21:15 “Risotto e chiacchiere di carnevale”
intervallo a cura dello Chef Giuseppe Alessi
Ore 22:200 “I Grillo Canterino”
a cura de “La Compagnia delle Seggiole”

Ingresso solo con invito.
Inviti disponibili presso Made in Sipario, via degli Artisti 41, Firenze
info@madeinsipario.com